Codice di condotta ed etica
del fornitore

banner-global-reach

Il nostro Codice di condotta ed etica del fornitore identifica le linee guida generali per gestire con successo i rapporti con Magna oppure con qualsiasi altro sub-fornitore con cui si collabora quando si lavora con Magna.

Costituisce parte integrante del nostro rapporto contrattuale globale con i nostri fornitori che devono comprenderlo e rispettarlo.

Stimolare l’integrità
nei rapporti commerciali

Noi di Magna stabiliamo standard etici elevati per noi e per i nostri fornitori.

I fornitori, consulenti, gli appaltatori esterni e agenti di Magna, o qualsiasi terza parte impegnata ad eseguire qualunque azione per conto nostro (“fornitori”), in qualunque parte del mondo sono tenuti ad agire sempre con integrità nel rispetto della lettera e dello spirito delle leggi, dei regolamenti, degli standard (insieme, “leggi”) e delle politiche di Magna applicabili. Essi devono esigere, a loro volta, che i loro fornitori si attengano ai requisiti del presente Codice.

I requisiti del presente Codice sono da considerarsi ad integrazione di quelli definiti in accordi di qualsiasi genere o di altri termini e condizioni applicabili al rapporto con Magna. Anche se le leggi applicabili ai nostri fornitori sono numerose e variano a seconda della giurisdizione, esistono dei principi fondamentali da seguire:

Anti-Corruption

Normative antitrust e sulla concorrenza

Competiamo con determinazione e, tuttavia, nella completa osservanza dei principi di libera e leale concorrenza. Esigiamo lo stesso da parte dei nostri fornitori.

I fornitori devono osservare tutte le normative antitrust e sulla concorrenza applicabili e non possono impegnarsi in alcuna iniziativa che riduca impropriamente la competizione. Esempi di tali iniziative proibite includono stipulare accordi volti a fissare i prezzi con concorrenti, definire gli sconti o le condizioni di vendita, limitare la produzione, ripartire i mercati o i clienti, coordinare le attività di gara, boicottare clienti e fornitori, evitare di assumere i rispettivi dipendenti o definire le loro retribuzioni. In alcune giurisdizioni lo scambio di informazioni commerciali sensibili è illegale.

Leggere la politica antitrust e sulla concorrenza di Magna.

I fornitori di Magna, ovunque operino, devono sempre agire con integrità nel rispetto della lettera e dello spirito delle leggi e delle politiche di Magna applicabili.

Per segnalare un sospetto di violazione del Codice di condotta ed etica del fornitore di Magna, visitare magnahotline.com

Leggi contro la concussione e anticorruzione

I nostri fornitori sono tenuti a osservare tutte le leggi applicabili che vietano di regalare alcunché di valore a persone o entità con l’intento di ottenere un vantaggio illecito nonché le leggi che impongono di mantenere accurati libri e registri contabili.

In ogni caso, i fornitori sono tenuti ad osservare le leggi contro la concussione e anticorruzione e devono essere particolarmente cauti nell’interagire con i funzionari governativi.

A prescindere dalle leggi specifiche o dalle pratiche aziendali consolidate di qualsiasi giurisdizione in cui operiamo noi o i nostri fornitori, Magna proibisce i “pagamenti di agevolazione” (ossia pagamenti di piccole somme a funzionari governativi di grado non elevato, con lo scopo di ottenere servizi ordinari ai quali il soggetto o l’azienda avrebbe comunque diritto. Un esempio potrebbe essere un pagamento per accelerare l’attivazione del telefono o di altre utenze).

Leggere la politica sull’anticorruzione e sui pagamenti illeciti di Magna.

Anti-Corruption
Gifts-and-Entertainment

Regali e forme di intrattenimento

Qualsiasi regalo o forma di intrattenimento offerti ad un dipendente Magna per indurlo a prendere una decisione aziendale o per influenzarla (ad esempio assegnare un lavoro al fornitore, offrire condizioni vantaggiose) è severamente vietato. Se si desidera fornire ad un dipendente di Magna regali o forme di intrattenimento, occorre assicu-rarsi che questi ultimi siano adeguati, esclusivamente occasionali e di modesto valore.

Proibiamo ai dipendenti di Magna di richiedere, a loro volta, regali e forme di intrattenimento ai fornitori. Se si riceve una richiesta di regali o forme di intrattenimento da parte di un dipendente di Magna, occorre segnalarlo tempestivamente (vedere “Segnalazione di problematiche” qui di seguito).

Leggere la politica sui regali e sulle forme di intrattenimento di Magna.

Leggi sulle sanzioni e sul controllo delle esportazioni

Chiediamo che i nostri fornitori si conformino a tutte le leggi applicabili sul controllo delle esportazioni nonché a quelle che proibiscono o limitano rapporti commerciali con paesi, entità o persone sanzionate.

Leggere la politica sulle sanzioni e sugli embarghi commerciali di Magna.

Sanctions
Sourcing_Reports

Approvvigionamento di materiali provenienti da aree di conflitto

In qualità di società pubblica quotata presso una borsa degli Stati Uniti d’America, la legge americana ci chiede di tracciare e divulgare il nostro uso di minerali come oro, stagno, tungsteno, tantalio o altri minerali inclusi nel modello di reportistica estesa della Responsible Minerals Initiative aventi origine da un numero di paesi designati.

Se richiesto, i nostri fornitori devono presentare dati e resoconti riguardanti l’uso di tali minerali nei loro prodotti, usando strumenti e strutture ben definiti e nella forma che noi esigiamo. Inoltre, potremmo chiedere ai fornitori di richiedere simili informazioni ai loro fornitori allo scopo di stabilire l’origine di tali minerali, e di comunicare a noi quanto scoperto.

Driving Integrity
Know it. Speak it. Live it.

  • I fornitori sono tenuti a conoscere le leggi applicabili e a rispettarne la lettera e lo spirito

  • I fornitori devono evitare di colludere con i concorrenti per limitare la competizione

  • I fornitori non sono autorizzati ad offrire tangenti a funzionari governativi

  • I fornitori non devono violare le leggi sulle sanzioni e sul controllo delle esportazioni

  • I fornitori sono tenuti a collaborare con Magna per identificare la fonte di alcuni minerali utilizzati

Stimolare l’integrità
sul posto di lavoro

Correttezza, inclusione, sicurezza e sostenibilità sono valori cari a Magna e cerchiamo di realizzarli in tutte le nostre operazioni. Esigiamo lo stesso da parte dei nostri fornitori.

Human_Rights

Rispetto degli standard etici sulla manodopera e dei diritti umani

Magna si impegna a rispettare tutte le leggi su manodopera, impiego e diritti umani applicabili ed esigiamo lo stesso impegno da parte dei nostri fornitori.

Magna si impegna a trattare in maniera etica tutto il personale e aderisce a standard di manodopera e impiego coerenti con le Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) e con la Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite. Esigiamo da tutti i fornitori l’implementazione di analoghi standard che riconoscano la dignità inerente e il rispetto di tutti i lavoratori.

Leggere gli standard globali sulla manodopera di Magna.

Impegno verso condizioni di lavoro eque

I nostri fornitori devono osservare le leggi vigenti riguardo gli standard di impiego inclusi (a titolo indicativo e non esaustivo) salario minimo, benefici, straordinari, orario di lavoro, pause e permessi, ferie, congedi obbligatori per legge. Esigiamo che i fornitori forniscano condizioni di lavoro sicure e umane che consentano al personale di conciliare in modo adeguato il lavoro e la vita privata.

Divieto di utilizzo di lavoro forzato o minorile

Ai nostri fornitori non è in nessun caso permesso di imporre ai propri collaboratori lavoro forzato o obbligatorio. Tutti gli impieghi devono essere volontari e liberamente scelti, senza alcun ricorso a forme di schiavitù moderna, limitazioni al movimento o alla libertà personale o forme di servitù per debiti. Proibiamo ai fornitori anche l’uso di forza lavoro minorile, così come definita dalle leggi vigenti e dalle linee guide dell’OIL, a eccezione dei luoghi in cui l’impiego dei lavoratori minorenni rientri in un programma di formazione approvato dal governo e consensuale o in un programma di apprendistato a chiaro beneficio dello sviluppo formativo dei partecipanti.

Libertà di associazione

I fornitori devono inoltre rispettare il diritto di libera associazione dei dipendenti e/o il diritto di non associarsi, riconoscendo che tutto il personale deve essere lasciato libero di scegliere in merito ad associazione e assemblee, anche per quanto riguarda la volontà di aderire a sindacati o consigli del lavoro, nel rispetto della normativa vigente.

Molestie e discriminazione

Le politiche di Magna sono coerenti con i requisiti delle norme sui diritti umani applicabili. Ci aspettiamo che i fornitori vietino qualsiasi forma di molestia e discriminazione contraria alle caratteristiche personali tutelate a norma di legge e che sviluppino solide procedure di formazione, reclamo e indagine per affrontare e risolvere queste problematiche in maniera proattiva.

Retribuzione equa e non discriminatoria

Allo stesso modo, ci aspettiamo che i fornitori garantiscano ai dipendenti uno standard di vita ragionevole, che rispetti o superi le retribuzioni minime imposte dalla legge, in grado di soddisfare le necessità vitali di base e che adottino prassi retributive che assicurino un trattamento non discriminatorio dell’intero personale. I programmi retributivi devono essere basati su criteri oggettivi e competitivi, senza tenere conto delle caratteristiche personali tutelate a norma di legge.

Uso responsabile delle forze di sicurezza

Magna utilizza servizi di sicurezza allo scopo di proteggere le persone e la proprietà. Riconosciamo e aderiamo agli standard OIL applicabili e alle leggi globali sulla catena di fornitura per quanto riguarda l’uso responsabile del personale di sicurezza in modo da rispettare, proteggere e tutelare la sicurezza e i diritti personali dei lavoratori. Esigiamo che i nostri fornitori mettano in atto analoghi protocolli a protezione dei diritti inerenti del personale all’interno della catena di fornitura.

Magna si impegna a rispettare tutte le leggi sui diritti umani applicabili ed esigiamo lo stesso impegno da parte dei nostri fornitori.

Per segnalare un sospetto di violazione del Codice di condotta ed etica del fornitore di Magna, visitare magnahotline.com

Diversità e inclusione

Con le sue strutture e attività in tutto il mondo, Magna vanta una grande varietà di persone e culture e riteniamo che questo sia un vantaggio competitivo per la nostra azienda. Per questo ci impegniamo a proibire molestie sul luogo di lavoro e discriminazioni per ragioni riconducibili a età, sesso, razza, etnia, colore, caratteristiche fisiche, nazionalità oppure origine, differenza di lingua, religione, orientamento sessuale o identità di genere, stato civile, abilità fisiche, mentali o di sviluppo, stato socio-economico o altre caratteristiche personali tutelate a norma di legge.

Crediamo che una maggiore diversità tra i fornitori contribuisca a promuovere una gamma più ampia di prospettive, a favorire più soluzioni e a garantire un maggiore successo a tutta la nostra organizzazione. Magna incoraggia tutti i fornitori a far progredire la diversità e l’inclusione. Nell’ambito di questo impegno, verrà loro chiesto di condividere informazioni relative ai loro programmi, iniziative e risultati raggiunti. La raccolta di queste informazioni sarà effettuata da Magna o da un soggetto esterno che agisce per nostro conto. Ai fornitori verrà anche chiesto di rispondere a sondaggi o sottoporsi ad audit in questo ambito.

Diversity-and-Inclusion

Driving Integrity
Know it. Speak it. Live it.

  • I fornitori sono tenuti a rispettare i diritti dei loro dipendenti. Devono, in particolare, evitare il ricorso a lavoro forzato o minorile.

  • I fornitori devono proibire molestie sul luogo di lavoro e discriminazione impropria.

  • I fornitori devono mantenere un ambiente di lavoro sicuro e sano per i loro dipendenti.

  • I fornitori devono osservare le leggi ambientali e monitorare regolarmente il loro impatto ambientale.
Safe_Work

Salute e sicurezza

Esigiamo che i nostri fornitori rispettino tutte le leggi applicabili in materia di salute e sicurezza. Queste includono il dovere di mantenere un ambiente di lavoro sicuro e sano con accesso ai dispositivi di protezione individuale per i dipendenti e di avere una procedura in caso di lesioni che richiedano trattamento medico. Magna incoraggia i fornitori a ottenere la certificazione ISO 45001 sulla salute e sicurezza sul lavoro o qualsiasi altro standard successivo.

Responsabilità ambientale

Ci assumiamo le nostre responsabilità nei confronti dell’ambiente. Chiediamo ai nostri fornitori di conformarsi ai requisiti previsti dalle leggi e dai regolamenti ambientali applicabili o di superarli, e di impegnarsi a minimizzare l’impatto delle loro operazioni sull’ambiente.

I fornitori devono anche valutare e monitorare regolarmente l’impatto ambientale delle loro attività aziendali, gestire e ridurre l’uso delle risorse (incluse energia ed acqua), minimizzare rifiuti ed emissioni, riciclare materiali in ogni fase del ciclo di vita del prodotto, e ridurre l’impatto ambientale attraverso design e innovazione.

Incoraggiamo il conseguimento della certificazione ISO 14001 e ISO 50001 sui sistemi di gestione dell’energia (o di qualsiasi altro standard successivo) Le sostanze che si ritiene siano presenti nei materiali ricevuti dai nostri fornitori devono essere conformi a tutti i requisiti chimici, ad es. al regolamento REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione e limitazione di sostanze chimiche) e al TSCA (regolamento sul controllo delle sostanze tossiche).

Leggere la politica su salute, sicurezza e ambiente di Magna.

ESG

Sostenibilità e decarbonizzazione

Magna si impegna per un futuro sostenibile: aspira a sviluppare una catena di fornitura a basse emissioni di carbonio e ad aumentare la trasparenza e la responsabilità sociale al suo interno. Magna si aspetta che i suoi fornitori partecipino a questo sforzo e contribuiscano al miglioramento della visibilità e della due diligence a tutti i livelli della filiera.

Questa partecipazione deve essere allineata alle priorità e alle attività di Magna nelle aree indicate di seguito, fornite a titolo esemplificativo ma non esaustivo: decarbonizzazione e risparmio di energia, riduzione al minimo dei rifiuti, del consumo d’acqua e del degrado della sua qualità, protezione del terreno, gestione delle specie e biodiversità, rispetto per i diritti delle popolazioni indigene e divieto di confisca forzata della terra/sfratto illecito dalla stessa.

Magna incoraggia tutti i fornitori a contribuire riducendo la propria importa di carbonio. Per sostenere questa iniziativa, ai fornitori verrà richiesto di condividere dati relativi alle loro emissioni di carbonio e a quelle della loro catena di fornitura. Questi dati saranno raccolti direttamente da Magna o da un soggetto esterno che agisce per suo conto. I fornitori dovranno anche rispondere a eventuali sondaggi o audit in tale ambito.

Ci aspettiamo inoltre che i fornitori definiscano un percorso verso la decarbonizzazione e condividano i loro obiettivi e la loro strategia globale con Magna. Questi programmi e piani d’azione garantiscono il nostro avanzamento collettivo verso i nostri traguardi, riducendo i rischi associati e adempiendo i requisiti delle relative Parti coinvolte.

Stimolare l’integrità
attraverso le nostre azioni

Esigiamo che i nostri dipendenti dimostrino ogni giorno la loro integrità attraverso le azioni. Inoltre, chiediamo loro di parlare se vengono a conoscenza di una situazione in cui qualcuno sia venuto meno ai nostri standard etici. I nostri fornitori devono fare lo stesso nel caso in cui apprendano di una violazione del presente Codice.

Reporting_Concerns

Conflitti di interessi

Per assicurarci che le relazioni con i nostri partner commerciali siano basate sull’integrità e su un affidabile giudizio professionale, chiediamo ai nostri dipendenti di rendere prontamente noti eventuali conflitti di interessi. Allo stesso modo, chiediamo a qualsiasi fornitore di informarci tempestivamente di eventuali relazioni familiari o personali di altro genere con il dipendente di Magna incaricato di prendere o influenzare una decisione aziendale che possa favorire il fornitore.

Leggere la politica sui conflitti di interessi di Magna

Protezione delle informazioni e della proprietà intellettuale di Magna

Magna o i suoi partner commerciali (compresi i clienti di Magna) potrebbero consegnare ai fornitori o dare loro accesso a informazioni relative alla proprietà intellettuale, confidenziali o dati personali (“informazioni”).

I fornitori devono mantenere il massimo riserbo e non rivelare a nessuno (compresi altri membri del personale di Magna) informazioni aziendali oppure organizzative che appartengono a Magna o ai clienti di Magna, ai suoi dipendenti o partner commerciali tranne nel caso in cui sussista una legittima “necessità di esserne a conoscenza” in relazione a uno scopo professionale adeguato e prima della comunicazione siano stati sottoscritti i necessari accordi di non divulgazione. Inoltre, i nostri fornitori, il loro personale e i loro fornitori devono gestire e trattare le informazioni nel rispetto della normativa vigente e degli accordi contrattuali con Magna.

Protection-of-Personal-Data

Il fornitore prende atto della necessità di mantenere e mettere in atto adeguate procedure di sicurezza e di protezione materiale per quanto riguarda l’accesso e la conservazione di dette informazioni, garantendo che:

  • siano almeno equivalenti agli standard di settore per questo tipo di informazioni e
  • offrano una salvaguardia tecnica e organizzativa ragionevolmente adeguata contro la distruzione, perdita, alterazione accidentale o illecita, la divulgazione o l’accesso non autorizzati alle informazioni. Inoltre, al fornitore è fatto divieto di vendere dette informazioni e di divulgarle senza il consenso di Magna, dovrà utilizzarle solo per fornire prodotti e/o servizi a Magna e distruggerà prontamente le informazioni al termine del nostro rapporto (o quando non saranno più necessarie). Per maggiori dettagli, fare riferimento ai termini e condizioni del proprio contratto con Magna e ad eventuali accordi di non divulgazione sottoscritti.

Se si viene a conoscenza di una eventuale divulgazione delle informazioni confidenziali o dei dati personali di Magna, dei suoi dipendenti o partner commerciali (compresi i suoi clienti) o della violazione dei diritti sulla proprietà intellettuale di Magna, è necessario notificare la situazione tempestivamente al punto di contatto principale presso Magna.

Stimolare l’integrità
attraverso la correttezza nelle comunicazioni

Magna chiede a tutti i suoi fornitori di rispettare i valori di onestà e integrità contenuti in questo Codice. In particolare, facciamo presente che la violazione di alcuni elementi di questo Codice corrisponde ad una violazione della legge nella giurisdizione in cui operiamo. Magna non tollera violazioni della legge da parte dei suoi fornitori.

Reporting_Concerns

Segnalazione di problematiche e non-ritorsione

Chiediamo ai nostri fornitori di fare in modo che i loro dipendenti comprendano questo Codice e si conformino ai suoi requisiti. Esigiamo che i nostri fornitori e i loro dipendenti parlino tempestivamente nel caso in cui, mentre lavorano per Magna, vengano a conoscenza di una violazione della legge o di questo Codice, sia da parte del fornitore stesso che da parte dei dipendenti di Magna.

Le segnalazioni possono essere inviate al dipendente Magna che rappresenta il punto di contatto principale, a un membro del team Compliance di Magna o utilizzando la linea di segnalazione di Magna accessibile su magnahotline.com. Le segnalazioni sulla Linea diretta possono essere presentate in forma anonima (ove consentito dalla legge).

A seconda delle circostanze, Magna potrebbe intraprendere azioni volte a rimediare alla mancata osservanza di questo Codice da parte del fornitore, ad esempio sospendendo gli affari con quest’ultimo finché non vengano implementate misure correttive o terminando la relazione con il fornitore.

Richieste da parte del Supplier Risk Management

Occasionalmente, il team di Supplier Risk Management di Magna (o un soggetto esterno per suo conto) potrebbe chiedere (tramite sondaggi, audit o verifiche) dati ai nostri fornitori sulle loro attività (ad es. informazioni su gestione dell’azienda. condizioni di lavoro e diritti umani, approvvigionamento responsabile delle materie prime, risultati finanziari, sicurezza informatica, ecc.). Chiediamo di rispondere tempestivamente e in maniera completa a dette richieste. Le risposte potrebbero comportare la necessità di mettere in atto un piano di azioni correttive da completare entro un periodo di tempo ragionevole definito da Magna.

Vendor_Risk
Conflict_Requirement

Conflitto con altri requisiti

Nel caso in cui qualsiasi requisito nel presente documento entri in conflitto con i Magna Global Supply Chain Requirements o qualsiasi altra disposizione di Magna nei confronti dei fornitori (ad esempio in base ad eventuali accordi in essere tra il fornitore e Magna), prevalgono i requisiti stabiliti dal presente documento.

Driving Integrity
Know it. Speak it. Live it.

  • I dipendenti dei fornitori devono conoscere approfondita-mente questo Codice e conformarsi ai suoi termini.

  • I fornitori devono parlare se vengono a conoscenza di una violazione di questo Codice o della legge.

  • Non tolleriamo alcuna forma di ritorsione da parte dei fornitori contro qualsiasi dipendente che abbia segnalato una problematica sulla conformità in buona fede.

In caso di dubbi sui requisiti del presente Codice di condotta ed etica del fornitore, occorre contattare il punto di contatto principale presso Magna. Ci si può anche rivolgere al reparto Etica e Conformità legale di Magna.

Effective Date: January 1, 2017
Last Reviewed: April 3, 2024
Next Review Date: Q2 2027
Issued by: Ethics and Legal Compliance
Approved by: Magna Compliance Council

magna.com