Placeholder image for template purposes.

Robot, Liuti Cinesi e il Pranzo Saltato

Come tecnico robotico junior presso la divisione Plastcoat di Magna a Brampton, in Ontario, Dessy Li è spesso di corsa per riparare entro i tempi richiesti le celle automatizzate di assemblaggio e le macchine per stampaggio a iniezione, a volte saltando il pranzo per poter terminare il lavoro.

“Questa è la mia reputazione nel team,” afferma Li, da quattro anni in Magna. “Se non riesco a capire subito quale sia il problema, non demordo. Voglio sempre portare a termine ciò che inizio e rimango fino a risolvere la situazione. Se le tempistiche sono strette, continuo imperterrita nel mio lavoro. Anche con lo stomaco vuoto, non me ne vado fino a quando non ho aggiustato il guasto. Quando riesci a risolvere il problema, raggiungi il tuo obiettivo.”

1920x960-menu-photos-02

Il suo spirito etico e di sacrificio nel preservare l’operatività dello stabilimento, e le sue abitudini alimentari, è così famoso tra gli addetti al reparto produzione di Plastcoat al punto da essersi impegnati a portarle frutta e verdura raccolte nei loro orti per aiutarla a compensare i pranzi saltati.

“Mi portano persino l’aglio cinese,” continua Li, che è cresciuta a Shenyang, in Cina. “Mi fanno sentire così bene. Questa è la mia prima esperienza in produzione e certamente non me l’aspettavo così. Lo stabilimento è pulito e luminoso e le persone sono gentili e disponibili.”

La responsabilità principale di Li in Plastcoat è la programmazione dei robot. Lavora inoltre con svariate tipologie di apparecchiature per l’automazione industriale e ha contribuito ad avviare il programma di formazione sulla robotica di Plastcoat. Il suo interesse per la formazione, la risoluzione dei problemi e l’innovazione trova sbocco anche nella sua attività di volontaria come giudice di First Robotics, in cui fa da mentore agli studenti. Come rappresentante di Magna presso la Young Women’s Conference of Skills Ontario in Canada, Li ha anche parlato delle donne di Magna impiegate nel ruolo di tecnici e ingegneri per la robotica.

“Non sentiamo le loro storie,” aggiunge Li. “Alle giovani donne dico di non temere le sfide o i momenti di difficoltà. Non serve avere i muscoli per svolgere il proprio lavoro.’ Questo significa che il mondo è più aperto nei nostri confronti. Non importa se ti trovi di fronte a un braccio robotico gigantesco. Alla fine risolverai il problema. Pensa aprendo la tua mente.”

La sua determinazione e disciplina hanno messo radici sin dalla tenera età, quando Li ha iniziato a suonare il pipa, un liuto cinese o strumento a corde che risale a migliaia di anni fa. Sua madre ricorreva a una tecnica di psicologia inversa per spingerla a mettere in pratica le sue capacità musicali.

Two people sitting in kayaks in the Augsburg Eiskanal in Augsburg, Germany

“Mia madre è un’insegnante di scuola media a Shenyang,” prosegue Li. “Quando non avevo voglia e non mi esercitavo all’età di 7 o 8 anni, lei diceva: ‘Ok, lascia stare. Stai sprecando tempo e denaro.’ In quel momento ho deciso di continuare e provare a esercitarmi con più tenacia. Mi ci è voluto davvero molto tempo per imparare a suonare il pipa, ma quando mi sono iscritta all’università di Shenyang, ho avuto l’opportunità di guidare un complesso di suonatori di pipa, fare l’insegnante ed esibirmi anche sul palco. È stato veramente appagante.”

Quelle prime abitudini allo studio l’hanno ripagata in molti modi.

Li ha conseguito una laurea di scienze applicate con specializzazione in automazione presso il Politecnico di Shenyang e un diploma avanzato presso l’Humber College in tecnologia elettromeccanica, anche questo con una specializzazione in automazione e robotica. Li prosegue tuttora il suo ciclo formativo. È tornata all’Humber con un programma finanziato da Magna dove sta studiando per diventare elettricista.

Li ama condividere i suoi traguardi con gli studenti dei corsi STEM e come rappresentante di Skills Ontario, un gruppo canadese che promuove lo scambio di competenze e le tecnologie.

“Condivido la mia esperienza con loro, mostrando quale sarà la loro carriera e discuto dei progetti a cui lavoro in Magna,” conclude Li. “Accende in me una sorta di ‘scintilla’. Racconto loro che amo i robot e l’automazione.”

We want to hear from you

Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.

Storie correlate

Resta in contatto

Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.