Placeholder image for template purposes.

Magna Torrero entra nella storia del settore automotive: uno sguardo dall’interno

Quando il prototipo della Magna Torrero ha fatto il suo debutto nel 1989, ha stravolto il mondo del settore automobilistico e del cinema. Molti designer si sono affrettati a riprodurlo e la stessa Hollywood chiamò l’azienda offrendo di inserire questa creazione futuristica in Terminator 2 - Il giorno del giudizio.

In qualità di tecnico di prototipi di Magna, rientrava tra i compiti di Rocky Taylor preparare la Torrero per la spedizione in California per il “provino” automobilistico. Le mansioni includevano una guida di prova della Torrero in un parcheggio sotto i 50 km/h.

“I produttori del film cercavano dei veicoli avanzati e in grado di anticipare le auto del futuro”, ricorda Taylor, adesso responsabile dello stabilimento Magna di Troy, Michigan (USA). “La Torrero era diversa da qualsiasi altro veicolo. I designer la guardavano e dicevano: ‘Questa cosa è fantastica.’”

Rocky_01
Rocky_03

E aggiunge: “Salire a bordo, accenderla e sentire il rombo di un motore V8 da 8,1 litri era pazzesco. Ma, con un veicolo così caro, non ti metti di certo a fare acrobazie. Dovevo solo accertarmi che funzionasse e che si accendesse ogni volta”.

Sebbene la Torrero 532-hp non sia mai arrivata sul grande schermo, presumibilmente a causa dei tagli al budget della casa cinematografica, ad agosto entrerà a far parte della collezione storica del Canadian Automotive Museum.

In occasione del suo debutto al Salone dell’Auto di Ginevra del 1989, la Torrero è stata definita come il passo audace di Magna nella progettazione e produzione di automobili, in quanto l’azienda aveva ampliato le sue competenze.

Il veicolo, che ha anticipato tutti gli all-terrain sportivi/di lusso moderni, era “abbastanza selvaggio da distinguersi tra i numerosi prototipi di auto presenti ai saloni dell’auto” ed esemplifica “ciò che è possibile per un fuoristrada di alta fascia”, scriveva la critica entusiasta.

Per quei tempi, la Torrero vantava dettagli stilistici che presentano i SUV e i crossover di oggi, inclusi un parafango robusto, una griglia ampia e un parabrezza estremamente inclinato. Gli interni sono rivestiti in pelle di bisonte e sono dotati di numerosi gadget elettronici, inclusi un fax e un videoregistratore. I sedili anteriori girevoli completano il tutto.

Sebbene alcuni descrivessero la Torrero come “rivoluzionaria” e “indimenticabile”, il veicolo non è mai arrivato in produzione e negli ultimi anni è caduto nel dimenticatoio, conservato nel sotterraneo di uno stabilimento Magna a Concord, Ontario (USA). Oggi è una specie di “cimelio”, un’auto d’epoca che viene messa da parte e protetta fino a quando non vengono rimossi i teloni e si presenta al pubblico per essere ammirata e ricordata.

Questi ricordi non sembrano essere poi così lontani per Taylor che ricorda di aver visto un film sullo schermo del sedile posteriore della Torrero.

Blade Runner”, racconta. “Nella Torrero era possibile giocare anche al primissimo videogioco dell’Atari. I tecnici come me erano affascinati dal veicolo. A pranzo ci incontravamo lì e giocavamo a Pong. Quando sarà esposta, mi piacerebbe portare i miei nipoti al museo. Gli dirò che rappresenta un pezzo della mia vita. L’ho fatta funzionare, l’ho spostata e me ne sono preso cura per ben 15 anni”.

 

Rocky_02

We want to hear from you

Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.

Storie correlate

Un’attenzione speciale per i manichini da crash test

Article

Mezzo™ Plus integra Morphing Surfaces: ridefinire il design frontale di un veicolo

Article

Il sedile del futuro: da FreeForm™ a un sedile personalizzato per te 

Article

Resta in contatto

Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.