Full view of the Magna Torrero

Magna Torrero: non solo per i libri di storia

Superare la concorrenza in innovazione ha rappresentato un segno distintivo di Magna per 65 anni. Un esempio emblematico: il rivoluzionario concept vehicle Magna Torrero del 1989 che mette in luce la prospettiva e l’influenza visionarie della tecnologia sulla mobilità dell’azienda nel settore automobilistico mondiale.

Dopo essere stata giustamente collocata all’interno del Canadian Automotive Museum, il contributo di Torrero alla cultura automobilistica è stato sottovalutato ancora una volta. Torrero ci ricorda ancora oggi le capacità e le competenze di Magna nel realizzare soluzioni creative, essere alla guida del cambiamento e mettere in moto il futuro.

Ampiamente considerata un veicolo all’avanguardia rispetto ai tempi, Torrero ha contribuito a definire lo standard per i SUV e i crossover odierni, spaziando da stile e caratteristiche offroad fino a sistemi di infotainment e soluzioni pratiche. Provvista di computer e 11 telecamere, Torrero è stata l’antesignana delle misure di sicurezza che non avrebbero visto la luce nei reparti di produzione per anni interi. Un fax dedicato ai passeggeri posteriori costituiva un’anteprima di auto utilizzata come ufficio su ruote, decenni prima dell’avvento del lavoro a distanza.

Oltre alla sua rilevanza come veicolo versatile e capace di definire nuove tendenze, la leggendaria Torrero ha preannunciato il passaggio di Magna nel campo della progettazione e produzione di automobili...

Full view of the Magna Torrero
Close up view of hub cap on the Magna Torrero

La denominazione Torrero si rifà ai bufali e alla corrida, uno sport antico praticato a cavallo dagli aristocratici per dimostrare la propria superiorità.

Le case automobilistiche si sono affannate a copiare lo stile accattivante e aggressivo di Torrero al suo debutto nel lontano 1989 in occasione del North American International Auto Show, a cui ha fatto seguito una comparsa quella primavera al Salone dell’automobile di Ginevra. Le fotografie di quell’epoca mostrano una folla di persone, e di concorrenti di Magna, accalcarsi intorno al veicolo per ottenere una visuale migliore.

In un’era di berline e famigliari squadrate, il grintoso look da lussuoso fuoristrada con trazione integrale di Magna risaltava grazie ai generosi parafanghi, all’ampia griglia e al parabrezza estremamente inclinato. Fred Gingl, ex dirigente di Magna che ha composto la bozza originale di Torrero a metà degli anni Ottanta, ha affermato che era stata progettata per assomigliare “più a un’opera d’arte, piena di soluzioni innovative”.

“Era senza precedenti e futuristica”, così Gingl. “Una rivista ha detto: ‘Non è un’auto, non è un pickup, non è una famigliare’”. Come ha affermato un critico sbalordito, Torrero “era completamente in contraddizione con le tradizionali auto di lusso”.

Gli ingegneri e i progettisti di Magna che hanno lavorato su Torrero hanno avuto il compito di creare il “veicolo ad alte prestazioni per antonomasia, una nuova tipologia di auto dotata di caratteristiche eccezionali” nel corso di due anni nella seconda metà degli anni Ottanta.

Gli archivi aziendali illustrano i dettagli di questo progetto ciclopico: Torrero (nome in codice CMC-44 grazie alla trazione 4x4 del veicolo) doveva possedere la “forza, lo spirito e la resistenza per affrontare gli ambienti più aspri dell’America nordoccidentale, la leggendaria zona denominata “Big Country” composta da piane rocciose e alte montagne, dove sopravvivono solo i più duri”.

Torrero ha debuttato come vetrina delle tecnologie più avveniristiche e innovative di Magna, a partire dal suo V8 di 532 cavalli e 8,1 litri di cilindrata fino ai sedili anteriori rotanti, passando per un’ampia gamma di strumenti elettronici, tra cui un riproduttore video.

Close up  view of outside mirror on the Magna Torrero
View of interior of Magna Torrero including steering wheel and driver's seat

L’azienda ha curato ogni singolo aspetto dello sviluppo di Torrero, dalla pianificazione alla gestione dei programmi sino alla fattibilità di produzione.

Sono stati realizzati tre prototipi, tra cui uno in mostra presso il Canadian Automotive Museum. Un altro è stato demolito e il terzo è stato ceduto a una compagnia cinematografica in California. Nessuno sa dove sia al momento.

Sebbene non ci fosse mai stata l’intenzione di produrre Torrero in serie, ha portato a un aumento del business con case automobilistiche di pregio come BMW. Continua a servire da ispirazione per i dipendenti di Magna e gli osservatori grazie al suo look futuristico. E cosa più importante, rappresenta un ulteriore esempio del know-how, delle esperienze e dell’invidiabile curriculum di Magna come leader nel settore.

We want to hear from you

Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.

Storie correlate

Un’attenzione speciale per i manichini da crash test

Article

Mezzo™ Plus integra Morphing Surfaces: ridefinire il design frontale di un veicolo

Article

Il sedile del futuro: da FreeForm™ a un sedile personalizzato per te 

Article

Resta in contatto

Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.