Placeholder image for template purposes.

Magna Seating Vigo: la costruzione di un futuro più green

Dalla fornitura ai dipendenti di bottiglie d’acqua riutilizzabili e borse in tessuto per fare la spesa, all’utilizzo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili, Magna Seating Vigo a Porrino, Spagna, è in prima fila per la costruzione di un futuro più pulito e più green.

La divisione, che produce circa 500.000 telai e strutture di sedili per numerose case automobilistiche, tra cui Stellantis, Renault e Daimler, si è da poco aggiudicata la certificazione 2020 per l’energia pulita da Nexus Energia, un operatore per la distribuzione dell’energia elettrica in Spagna.

1920x960-menu-photos-02

Le 6.000 megawattore di energia elettrica utilizzate dalla divisione nel corso dello scorso anno sono state prodotte da energia solare, eolica e a biomassa, un combustibile a base vegetale o animale prontamente disponibile in questa zona della Spagna. Questo è il secondo anno di fila che la divisione riesce a raggiungere l’obiettivo di utilizzare energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Le energie da fonti rinnovabili possono giocare un ruolo fondamentale nel ridurre le emissioni di gas serra e il ricorso ai combustibili fossili, la maggior fonte di emissioni di anidride carbonica. L’impegno di Magna Vigo contribuisce ad aiutare Magna nel traguardo della neutralità carbonica per gli stabilimenti europei entro il 2025.

“La sostenibilità inizia acquisendo consapevolezza del nostro ambiente e con l’impegno costante per migliorare le condizioni lavorative e presenti a casa propria,” dichiara Herminio Fernandez, direttore generale di Magna Vigo e responsabile delle operazioni per i prodotti strutturali di Magna Europe.

La consapevolezza sulla sostenibilità comincia con la Giornata annuale per l’ambiente della divisione, o ECO day. I 500 dipendenti dello stabilimenti imparano come preservare le risorse, tutelare l’ambiente e si impegnano a rimuovere pratiche dannose, come quella delle bottiglie d’acqua in plastica. Inoltre, il team sull’energia indice riunioni frequenti al fine di analizzare e valutare l’utilizzo delle risorse da parte della divisione e pensare a nuovi modi per contribuire a rispettare il pianeta.

“Dobbiamo individuare il giusto equilibrio tra sostenibilità e attività commerciale,” così Fernandez. “La tecnologia è alla base di tutto.”

Il vasto stabilimento sta per testare una tecnologia in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 provenienti dall’impiego del gas naturale sulla linea di verniciatura e per la pulizia dei componenti. Sta inoltre passando all’illuminazione a LED in tutto lo stabilimento. Un passo fondamentale verso la sostenibilità è stato intrapreso quando la divisione ha cofondato CEAGA, un consorzio di 25 imprese locali che collaborano per acquistare l’energia a un prezzo inferiore.

1920x960-menu-photos-02 copy 35

“Se uniamo le nostre forze, riusciamo a ottenere dei buoni risultati,” prosegue Fernandez. “Oggi abbiamo fatto dei passi avanti nella riduzione delle emissioni di CO2.”

La filosofia di rispetto dell’ambiente entra anche nelle case dei dipendenti. Fernandez afferma che la sua famiglia si impegna nel settore del riciclaggio da 15 anni ed è persino passata alla biomassa per il riscaldamento.

“Questi sono i semi che rendono possibile il progresso,” dichiara Fernandez. “I miei figli ci osservano e io sono sicuro che loro fanno ancora di più per tutelare il pianeta in futuro.”

We want to hear from you

Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.

Storie correlate

Resta in contatto

Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.