Picture of purple, blue, red and orange lines running horizontally

Lavoratori specializzati nel settore automotive

Sono tanti i trampolini di lancio con i quali è possibile iniziare una carriera entusiasmante nel settore dell’automotive. Leggi le storie di due membri del team, emblema di quello che rende tanto speciale Magna. Ti presentiamo Sabine e Piyathida, due colleghe delle divisioni austriache di Magna. Per scoprire di più sulle opportunità di carriera in Magna, visita https://www.magna.com/careers

Sabine Resch,
Lannach, Austria

Quando si parla di carriere professionali, non si tratta di un percorso uguale per tutti. Mentre alcuni scelgono di conseguire una laurea, altri potrebbero sentirsi più portati per il mondo delle maestranze qualificate nel settore automobilistico. Ed è qui che entra in gioco Sabine Resch.

Nel suo ruolo di vice-direttrice del Comitato aziendale, una posizione europea che funge da sostenitrice dei dipendenti, Resch rappresenta l’anello di congiunzione tra lavoratori e direzione. Tra le sue mansioni, la collaborazione con gli apprendisti nelle divisioni di Magna Powertrain a Lannach, Ilz e Albersdorf, Austria.

“Gli apprendisti delle maestranze qualificate rappresentano il futuro”, spiega Resch. “Dobbiamo investire nei giovani e offrire loro tutto l’aiuto di cui hanno bisogno”.

Cresciuta con il sogno di diventare insegnante, la veterana di Magna con 18 anni di esperienza di produzione sulle spalle ha adottato un approccio da educatrice per il programma di apprendistato. Gli apprendisti studiano varie materie, tra cui informatica, ingegneria meccanica ed elettrica, oltre a ingegneria meccanica e delle materie plastica.

Il programma è costituito da un mix di formazione professionale e lezione in aula nell’istituto tecnico. Resch ha lanciato una serie di riunioni bisettimanali degli apprendisti in cui i partecipanti discutono delle proprie esperienze e preoccupazioni. Gli apprendisti, inoltre, devono tenere un’agenda o registro settimanale e annotarvi le competenze acquisite sul lavoro.

“Mi chiamano ‘Mamma Sabine’ nel Comitato aziendale”, commenta Resch. “Ma ho due nipoti e mi sento più una nonna. Mi sento una promotrice e vicina ai sentimenti delle persone. Adoro lavorare con gli apprendisti. Trascorrere del tempo con loro e assistere al loro entusiasmo mi dà la carica”.

Favorire l’ingresso delle donne nel mondo delle maestranze qualificate è una vera passione per Resch. Per questo motivo è determinata ad offrire questa opportunità di crescita professionale anche ad altre persone.

“Voglio essere un sostegno e un mentore per gli apprendisti, in particolare per le apprendiste”, dichiara Resch. “Oltre a questo, Magna è un luogo straordinario per iniziare il proprio percorso lavorativo”.

Piyathida Strametz,
Lannach, Austria

Facendo parte del programma dedicato agli apprendisti maestranze qualificate di Magna a Lannach, Ilz e Albersdorf, Austria, Piyathida Strametz acquisisce in prima persona un bagaglio di esperienze che la preparerà per una futura carriera nel settore automobilistico.

Gli apprendisti del programma studiano varie materie, tra cui informatica, ingegneria meccanica ed elettrica, oltre a ingegneria meccanica e delle materie plastica.

Parlando con lei, le abbiamo chiesto perché ha scelto Magna, cosa sogna per il suo futuro e come mai consiglia un apprendistato tecnico come rampa di lancio per la propria carriera professionale:

D: Cosa ha destato il tuo interesse per le maestranze qualificate?

R: Sono nata in un piccolo villaggio in Thailandia, anche se la mia famiglia si è trasferita in Austria quando avevo tre anni. È stato grazie a mio padre, un elettricista che lavorava in centrali elettriche e cantieri. Durante la mia infanzia, mi portava con sé affinché lo “aiutassi” a lavoro. Trascorrevamo del tempo anche nella sua officina a casa, svolgendo ogni tipo di attività: dalle riparazioni dell’auto al montaggio dei mobili. L’aspetto più importante che ho imparato da lui è che bisogna essere orgogliosi del lavoro manuale.

D: Qual è la giornata tipo nel tuo apprendistato in Magna?

R:Lavoro nel reparto manutenzione presso lo stabilimento Magna di Lannach, dove vengono prodotti sistemi di motopropulsione, come azionamenti elettrici e gruppi di rinvio. Mi alterno tra i reparti presenti in produzione. Proprio ora sto lavorando alla catena di assemblaggio. Do una mano a risolvere i problemi tecnici. Prima invece ero nel reparto pianificazione e mi occupavo di programmare robot connessi ai macchinari.

D: Perché hai scelto Magna?

R: Il mio desiderio era lavorare per un’azienda globale che offrisse numerose opportunità. Il programma a cui partecipo dura 3 anni e mezzo e comprende un’alternanza scuola-lavoro. Il prossimo anno andrò a Dublino, in Irlanda, per svolgere un tirocinio di 3-4 settimane in un’azienda di produzione. Magna promuove questa trasferta come parte del programma di apprendistato. I viaggi e le attività all’estero rientrano nel programma. Quando terminerò nel 2024, avrò la qualifica di tecnico meccatronico certificato. Mi piace la combinazione meccanico-elettrico.

D: Qual è il lavoro dei tuoi sogni?

R: Voglio diventare ingegnere automobilistico. Sono attratta dai processi presenti nella catena di assemblaggio e da come sia possibile realizzare un intero prodotto o sistema partendo da piccole cose. Mi piacerebbe rimanere in Magna. Mi trovo davvero bene.

D: Cosa diresti a qualcuno che sta valutando di approcciarsi al percorso delle maestranze qualificate?

R: Consiglierei di farlo, specialmente alle donne. Direi loro di scegliere le maestranze qualificate perché la tecnologia è il futuro. Inoltre, ci divertiamo un sacco. Questo è l’aspetto che mi piace di più.

D: Cosa ami fare fuori dal lavoro?

A: Il lavoro manuale continua anche nel mio tempo libero perché il mio compagno proviene da una fattoria. C’è sempre qualcosa da fare. Tagliamo la legna e facciamo lavori di falegnameria. Sono sempre stata una persona che non si tira indietro quando bisogna sporcarsi le mani e a cui piace svolgere mansioni manuali.

We want to hear from you

Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.

Storie correlate

Combattere il cancro: un impegno collaborativo  

Article

Un viaggio epico, alimentato dalla collaborazione in Magna

Article

Un’attenzione speciale per i manichini da crash test

Article

Resta in contatto

Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.