Il premio celebra gli energy manager più innovativi e professionali dell’Ontario, in Canada, che producono valori duraturi nelle aziende della provincia. Nella divisione di Guelph, Ameer è il responsabile di un programma strategico di gestione dell’energia con cui richiede audit ad hoc, crea metodologie di risparmio energetico e guida un cambiamento organizzativo. Il lavoro di Ameer contribuisce all’obiettivo di Magna di raggiungere la neutralità carbonica in tutti gli stabilimenti entro il 2030, stando all’analisi di Save on Energy, un ramo dello IESO (Independent Electricity System Operator, in Ontario).
Per l’energy manager di Magna, la sostenibilità inizia nei reparti di produzione. L’approccio di Ameer si riflette in alcuni degli ultimi progetti della divisione.
Grazie anche al fondo di 40.000 dollari elargito dal National Resources of Canada, la divisione di Guelph, nell’Ontario, ha installato nel 2022 150 contatori di energia in tutto l’impianto per misurare l’elettricità e l’aria compressa su 39 presse di stampaggio a iniezione, tre linee di verniciatura e altri macchinari. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul tema dello spreco energetico e fornire agli operatori report settimanali sull’uso dell’energia, con lo scopo di ridurne il consumo totale del 10% in tutto lo stabilimento nel 2023.
“Dobbiamo invitare gli operatori della produzione, non solo gli energy manager, a riflettere sull’uso dell’energia,” sottolinea Ameer. “Lo stabilimento ha 1.500 dipendenti. Nel nostro percorso verso la neutralità carbonica, occorrono idee più complesse che cambino le procedure. Il miglioramento costante è tutto.”
Dopo un periodo trascorso in Magna come studente di un programma studio-lavoro, sotto il precedente energy manager dello stabilimento, Ameer ha deciso: “Questo è il posto in cui voglio stare.” Dopo aver conseguito la laurea triennale in ingegneria dell’automazione (Automation Engineering Technology) presso la McMaster University, tre anni fa è entrato a lavorare in Magna a tempo pieno. Le mansioni attuali di Ameer includono il supporto ingegneristico, che gli consente di attuare i progetti di incentivazione energetica dello stabilimento.
Originario di Lahore, Pakistan, sostiene di ispirarsi a due valori cardine di Magna: pensare in grande e puntare sulla collaborazione.
“Pensare in grande significa ripetersi sempre ‘Qual è il prossimo passo?’”, spiega Ameer. “Nella nostra divisione puntiamo all’energia solare. Attraverso un approccio collaborativo, possiamo attingere alle idee di 345 divisioni di Magna e trovare spunti in ciò su cui gli altri stanno lavorando. Di recente ho partecipato a una sessione consultiva con le divisioni europee per condividere idee sul raggiungimento della neutralità carbonica.”
Ameer trova ispirazione anche dai viaggi che da bambino faceva con la sua famiglia nella regione montuosa del Kashmir, nel subcontinente indiano.
“C’è un tale senso di pace e calma lì,” ci racconta. “Provengo da un luogo ricco di bellezza. Ed è questa bellezza che cerchiamo di proteggere lavorando per la sostenibilità.”
We want to hear from you
Send us your questions, thoughts and inquiries or engage in the conversation on social media.
Storie correlate
Resta in contatto
Ti interessano maggiori informazioni su Magna? Puoi restare in contatto con Magna e scoprire le ultime notizie con notifiche o email che riceverai direttamente nella tua casella di posta.